venerdì 13 luglio 2012

Tiramisù alle albicocche

Quando qualche anno fa hanno iniziato a essere pubblicate le prime ricette di tiramisù alternative, per esempio con le fragole, mi ricordo di avere protestato: "questo non è un tiramisù!"... Scoprivo la mia vena tradizionalista, e poi mi accorgevo di identificare il tiramisu' con il sapore di caffè e liquore e non certo con la crema al mascarpone... Tuttavia in quest'epoca di mescolanze di sapori, di rielaborazione delle tradizioni, ho capitolato. Resta qualche perplessità però sul nome, se sia lecito chiamare tiramisù un dessert che non ha l'aroma caratteristico, ma solo per alcune analogie di forma e della ricetta... Rimando anche alle mie disquisizioni sui tortellini e i cappelletti:  il nome e la forma , la forma e il nome....


Dopo questo amletico dubbio non resta che assaggiare!

Per 4 persone:
250 g di mascarpone
2 tuorli d'uovo
100 g di zucchero + 50 g per caramellare le albicocche
400 g di albicocche fresche
50 g di mandorle a lamelle
1/2 limone (succo)
un sorso di Cognac
alcuni biscotti savoiardi o lingue di gatto
Tagliare le albicocche a metà, togliere il nocciolo, quindi dividerle in spicchi. Rosolarle velocemente con 50 g di zucchero e il succo di mezzo limone, quindi sfumare con il liquore e lasciar raffreddare. Tostare brevemente le mandorle e far raffreddare. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero rimanente fino a creare una schiuma chiara. Unire il mascarpone e mescolare in modo da ottenere una crema omogenea. A questo punto in 4 contenitori individuali, meglio se di vetro, disporre sul fondo uno strato di savoiardi, bagnarli con un po' di succo delle albicocche e mettere qualche pezzo di polpa, una manciata di mandorle, quindi la crema di mascarpone. Fare strati alternati in questo modo fino a riempire con un ultimo strato di crema e decorare con qualche spicchio di albicocca e mandorle a lamelle. Si può mangiare subito ma è ancora più buono se rimarrà in frigo un'oretta a raffreddare!

2 commenti:

  1. Ciao Valeria, ho provato a fare la tua ricetta ieri sera, ma non mi convince..
    Come si fa a rosolare le albicocche senza farle sciogliere nello zucchero e nel succo di limone?
    Nella crema al mascarpone (io ho sostituito con ricotta) non mancano gli albumi montati a neve tra gli ingredienti?
    Grazie, a presto.
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa piacere che tu abbia provato la ricetta! In effetti ho specificato, ma forse non l'ho fatto in modo chiaro, di rosolare VELOCEMENTE le albicocche, quindi a fuoco vivace e per pochi secondi, in modo da caramellizzarle senza spappolarle!!!
      In effetti non ho messo i classici albumi a neve, ma è stata una mia scelta, legata al fatto che già la frutta rilascia i suoi succhi, e non volevo che il risultato finale fosse troppo molliccio e liquido... l'alternativa potrebbe essere di mettere anche dei biscotti sbriciolati tra gli strati, che assorbirebbero appunto il liquido in eccesso, ma avevo preferito dare solo un po' di croccantezza con le mandorle in lamelle...
      Grazie comunque per aver condiviso i tuoi dubbi!!!
      A presto
      Valeria

      Elimina