lunedì 14 maggio 2012

Spaghetti al pesto - ovvero le magiche virtù del basilico

Durante l'ultimo viaggio in India in novembre scorso abbiamo soggiornato alcuni giorni ospiti della associazione Namastè dove abbiamo conosciuto Cristina, una volontaria italiana con la quale tutte le sere prima di coricarci scambiavamo 2 chiacchiere bevendo una tisana di TULSI, pianta sacra in India, considerata curativa per numerose patologie. Rientrata in Italia ho poi scoperto che tulsi non è altro che una varietà di basilico, che però in India non è usato quasi mai per cucinare, quanto piuttosto considerato prezioso per preparare farmaci ayurvedici e tisane.... In effetti il basilico possiede un aroma talmente magico che basta annusarne un po' per sentire alleviata la fatica e stimolato l'appetito! Le sue proprietà sono molteplici, oltre che digestivo e carminativo, è antiinfiammatorio ed è indicato per alleviare i disturbi delle vie respiratorie, per il mal di testa, ed ha anche proprietà calmanti ed anti-stress....
E allora cosa aspettiamo a cucinare più spesso dei saporiti spaghetti al pesto?





Per 250-300g di spaghetti:
1 mazzo di basilico fresco e giovane di tipo genovese
1 manciata di pinoli
1 spicchietto d'aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato (o pecorino)
50 cc di olio d'oliva
sale qb

Tostare leggermente i pinoli. Lavare il basilico, asciugarlo e metterlo in un mixer insieme all'aglio, ai pinoli e un pizzico di sale. Tritare, unendo a poco a poco l'olio d'oliva. Unire il parmigiano e aggiustare di sale... Ora è pronto, non resta che condire gli spaghetti (per questa quantità di pesto si condiscono circa 250-300g di spaghetti)!

PS
Nella foto ho messo anche per decorazione alcune foglie di basilico nero, una varietà rara e aromatica di basilico, che ho comprato di recente a un mercatino e del quale vado molto fiera!!!


Nessun commento:

Posta un commento