sabato 12 maggio 2012

Pomodori ripieni alla moda araba

Inizia il caldo e inizia la stagione delle verdure estive, in particolare i pomodori cominciano ad avere un aspetto invitante, e non più quell'artificiale sguardo da allevamento in serra olandese... Io ho passato anni senza mangiare pomodori, perchè essendo solanacee li avevo aboliti dalla dieta, e tutt'ora non ne abuso, ma dei bei pomodori maturi cotti al forno, anche solo gratinati con pangrattato e aglio, sono proprio buoni! Questa ricetta è molto semplice e riprende il modo di cucinare la verdura ripiena dei paesi mediorientali, con carne macinata, cipolla e un leggero aroma di cumino...











Per 6 pomodori tondi di medie dimensioni:
300 g di carne di manzo macinata
1 cipolla
1 cucchiaino di semi di cumino
1 mazzetto di erbe fini fresche tritate a coltello (menta, prezzemolo, origano...)
sale e pepe
olio evo

Lavare i pomodori, tagliare dal lato opposto a quello del picciolo una fetta che servirà poi da "cappello" e scavare aiutandosi con uno scavino o un cucchiaino togliendo la polpa centrale e i semi. Salare l'interno dei pomodori e metterli a scolare. Nel frattempo tritare finemente la cipolla, mescolarla alla carne e agli altri ingredienti del ripieno, unendo gli aromi e il sale secondo il proprio gusto.
Ungere una teglia, riempire con abbondante ripieno ogni pomodoro e coprire con i "cappelli" tenuti da parte. Cuocere in forno a 200°C per 35-40 minuti (il ripieno deve cuocersi, non spaventarsi se il pomodoro si abbrustolisce un po', anzi sarà ancora più buono!)

Nessun commento:

Posta un commento