martedì 8 maggio 2012

Lasagne vegetariane

Confesso che ho il vizietto del riciclo, perchè non amo gli avanzi ma odio buttare il cibo... e confesso che non ho ancora fatto la spesa,  ieri avevo preparato un brodo vegetale con molte carote, una cipolla e una patata, e mi dispiaceva buttare quelle verdurine già cotte... L'idea iniziale era di farne delle polpette o uno sformatino di verdure, ma poi ho voluto preparare qualcosa di più goloso, ed ecco le mie lasagne very light!
Naturalmente si può partire dalle verdure crude e stufarle finchè non sono morbide, ma con tempi molto più lunghi di cottura, il vantaggio delle verdure già lesse sta proprio nella velocità della preparazione!




Ragù vegetale:
400 g di verdure miste già cotte (carote, patata, cipolla)
1 scatola di piselli fini
300 g passata di pomodoro
olio d'oliva
sale

Besciamella:
1 L latte
100 g farina
20 g parmigiano grattugiato
20 g burro
sale
noce moscata

inoltre:
200g pasta per lasagne di grano duro bio
burro qb
parmigiano grattugiato qb

Ho tritato a coltello le verdure, in modo da creare dei pezzetti di 0,3-0,5 cm di spessore, che poi ho rosolate velocemente con poco olio d'oliva, ho aggiunto una confezione di piselli in scatola, scolati e sciacquati, e infine ho aggiunto la passata di pomodoro, aggiustando di sale e lasciando insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo ho preparato la besciamella con gli ingredienti classici (per i vegetariani più rigorosi naturalmente il  latte si può sostituire con latte di soia), quindi ho composto gli strati di pasta alternati con il ragù, con un po' di besciamella e una spolverata di parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti. Ho cotto in forno a 200°C per 30 minuti.... Cotte e mangiate, direbbe qualcuno...

Nessun commento:

Posta un commento