venerdì 25 maggio 2012

La calendula in giardino e in cucina

Quest'anno ho comprato alcune piantine di calendula per decorare il giardino... l'idea era quella di raccogliere al bisogno i fiori e usarli per preparare un bel risotto e per decorare un'insalata, ma adesso che li vedo crescere e fiorire così belli non ho proprio il coraggio di reciderli!!!
La calendula è infatti una pianta commestibile, ricca di principi nutritivi, tra cui carotenoidi, oli essenziali, flavonoidi, mucillagini, e sebbene sia  famosa soprattutto per essere utilizzata in pomate o prodotti cosmetici in quanto ha proprietà curative per la pelle, in realtà è un ottimo ingrediente anche per la cucina!...

Il risotto cucinato aggiungendo una manciata di fiori al riso all'inizio della cottura è un delicato rimedio per gastrite e ulcera. La pianta ha anche proprietò digestive e facilita la secrezione di bile, migliorando la funzionalità epatica.
L'infuso si è dimostrato utile per alleviare i dolori mestruali (in questo caso iniziare ad assumerla qualche giorno prima dell'inizio del ciclo).
Infine i fiori commestibili e saporiti possono conferire un tocco di eleganza in una insalata fresca estiva!

Nessun commento:

Posta un commento