venerdì 27 aprile 2012

Tortelli di patata americana


La patata americana o batata è un tubero poco usato ma molto versatile, dal gusto dolce che ricorda un po' la castagna e dal colore arancione simile alla polpa di zucca. Non appartiene però alla famiglia delle altre patate, che sono Solanacee, e quindi non contiene la famigerata solanina, sostanza tossica che è presente oltre che nelle patate,  anche in peperoni, melanzane e pomodori. Le patate americane sono quindi molto più sane e delicate per l'organismo delle patate normali, hanno inoltre un effetto blandamente lassativo e diuretico grazie alla grande quantità di fibre e di potassio, inoltre contengono molti carotenoidi, i precursori della vitamina A. Detto questo ho pensato di creare un piatto che ne esaltasse la delicatezza e la dolcezza, e che piacerà moltissimo a chi ama i tortelli di zucca.....



.... ai quali un po' somigliano sia nel sapore che nell'aspetto, e per distinguerli e dare carattere al piatto ho fatto un impasto un po' più scuro aggiungendo un cucchiaio di cacao non zuccherato alla farina, in alternativa si potrebbe fare una pasta con farina di castagne per 1/3 dell'impasto e in questo caso se ne esalterebbe anche il gusto che appunto le ricorda. Non avevo un bel tartufo nero per condire, ma se siete più fortunati di me, penso che ci starebbe da Dio!!!

Per la pasta:
200 g di farina di grano tenero
2 uova intere
1 cucchiaio di cacao magro
1 cucchiaio di olio d'oliva

Per il ripieno:
2 patate americane (circa 450g)
100 g di ricotta di bufala (o mucca)
40 g di parmigiano grattugiato
1 pizzico di cannella e noce moscata
sale
olio d'oliva



Per condire:
burro
parmigiano grattugiato
tartufo fresco

Impastare gli ingredienti indicati per creare una pasta all'uovo leggermente scura, poi avvolgerla in una pellicola e metterla in frigo a riposare almeno mezz'ora. Pulire le patate americane, tagliarle a pezzetti e metterle a stufare dolcemente in una pentola antiaderente con un filo d'olio, un pizzico di sale ed mezzo bicchiere d'acqua, coprire e lasciare cuocere almeno mezz'ora, mescolando di tanto in tanto, finchè le patate non risulteranno spappolate ma abbastanza asciutte. Se per sbaglio avete comprato patate vecchie e molto fibrose potete aiutarvi con un mixer per rendere l'impasto più omogeneo. Lasciare intiepidire, aggiungere la ricotta, il parmigiano, le spezie e aggiustare di sale.
Stendere la pasta, tagliarla a quadrati, distribuirvi sopra il ripieno e chiudere la pasta a triangolo, poi unire i due lati più lunghi e formare i tortelli nella classica forma. Cuocere in abbondante acqua bollente per pochi minuti (devono venire a galla, a questo punto far cuocere a fuoco basso ancora 1 minuto), scolare e condire!

Nessun commento:

Posta un commento