sabato 7 aprile 2012

Tajine di pollo con olive e limone "confit"

Cosa sono i limoni confit? L'ho imparato in vacanza in Marocco, dove il cuoco dell'albergo mi ha insegnato a prepararli. I limoni vengono incisi e riempiti di sale, poi lasciati a marinare nel proprio succo chiusi in barattoli per 1 mese almeno (vedi più avanti il link).

Impossibile tornare dal Marocco e non iniziare a cucinare nella tipica pentola per TAJINE, un grosso coccio con coperchio a punta che permette di stufare lentamente il cibo mantenendo i succhi di cottura e gli aromi che invece di uscire vanno a condensare all'interno del coperchio e ricadono nel tegame!










1 Kg pollo tagliato a pezzi
3 cipolle
2-3 spicchi d'aglio
100 g olive verdi
1 limone confit
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di curcuma
prezzemolo fresco (se si trova, usare coriandolo fresco)
succo di 1 limone
olio d'oliva
sale, pepe qb


Riscaldare poco olio nel tegame e rosolare l'aglio tritato e la cipolla tagliata a rondelle spesse, aggiungere il pollo e far insaporire girandolo su tutti i lati. Cospargere con lo zenzero, la curcuma, un poco di pepe e sale. Versare nel fondo del tegame circa 1/2 bicchiere d'acqua e chiudere il coperchio. Lasciar cuocere coperto senza toccare per mezz'ora circa, quindi unire il limone confit tagliato a fettine, il succo del limone fresco e le olive. Chiudere ancora e proseguire la cottura per altri 15-20 minuti. Prima di servire cospargere di prezzemolo fresco tritato al momento e portare in tavola ancora nella pentola!


Ecco un link per realizzare in casa i limoni confit:
http://www.youtube.com/watch?v=ApblfnsB5pE

Nessun commento:

Posta un commento