sabato 28 aprile 2012

Taboulè

Il caldo di questi giorni spinge a iniziare a cucinare ricette estive, poi domani è domenica e avere qualcosa di già pronto o di comodo da portare per un eventuale pic-nic fa sempre piacere...
Il taboulè è una insalata di bulgur, tipica del Medio Oriente ma anche della Sicilia, molto fresca e profumata. Si può fare anche con il cous cous, ma il bulgur è più aromatico e ha maggiore spessore e consistenza; entrambi sono di solito ricavati dal grano o dal farro, perciò non indicati per i celiaci, ma per chi non ha questa intolleranza risultano molto digeribili e sani.
Per la foto sono stata aiutata da mia figlia Carlotta che ha creato la rosa con una buccia di pomodoro!!!




Ingredienti:
250 g bulgur
1 pomodoro
1 cetriolo
2 cipollotti
100 g di tonno sott'olio
1 mazzetto di mentuccia, basilico e prezzemolo freschi
2 limoni bio
1 pezzetto di zenzero fresco
olio d'oliva
sale

Lavare ripetutamente il bulgur, poi metterlo a bagno nell'acqua per mezz'ora, quindi cuocerlo al vapore (o in una pentola antiaderente con 150-200 cc di acqua fino a che non ha assorbito tutto) per circa 10-15 minuti. Farlo intiepidire, quindi unire il tonno spezzettato finemente, il pomodoro tagliato a cubetti, il cetriolo tagliato finemente, i cipollotti affettati molto sottilmente, la buccia di 1 dei limoni grattugiata e il succo di entrambi i limoni, un pezzetto di zenzero grattugiato, le erbe fresche tritate finemente a coltello, un poco di olio e sale quanto basta. Se piace anche un pizzico di peperoncino! Ed e' ancora più buono il giorno dopo!!!

Nessun commento:

Posta un commento