martedì 17 aprile 2012

Soufflè di topinambur

Beh.. quasi soufflè! Diciamo che ho molto semplificato le classiche ricette, insomma era la cena per la famiglia, ero pronta al fallimento legato alla fretta... e invece ecco il risultato: un dignitoso soufflè ai topinambur, mangiato con gusto anche dalle mie bimbe che non avevano mai voluto mangiare questa verdura prima!


Ecco come ho fatto:

Ingredienti:
500 g topinambur
2 patate medie
50 g parmigiano grattugiato
5 uova
1/2 spicchio d'aglio
sale e pepe
olio e burro qb






Ho pulito i topinambur, mettendoli via via a bagno in acqua acidulata con succo di limone, ho pelato e tagliato le patate, ho messo le verdure in una casseruola antiaderente con il mezzo spicchietto d'aglio, sale e pepe e un filo d'olio d'oliva, ho coperto e ho lasciato stufare dolcemente, aggiungendo 1-2 cucchiai d'acqua per favorirne la cottura, finchè non erano molto morbide. Le ho quindi passate al mixer, ho aggiunto le uova (e qui ho evitato il classico passaggio di separare tuorli e albumi, non avevo voglia di montare i bianchi, o la va o la spacca!), il formaggio, sale e pepe e ho frullato ancora qualche secondo. Quindi ho versato in una classica teglia da soufflè ben imburrata e ho cotto in forno a 150°C per circa 1 ora. Alla fine si è gonfiato in modo omogeneo e la cottura era perfetta... chiaramente raffreddandosi si sgonfia un po', ma è rimasto molto soffice e delicato, provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento