venerdì 13 aprile 2012

Maki veg di barbabietola rossa



Sono tanti i motivi per cui può essere preferibile cucinare vegetariano, e la barbabietola o rapa rossa è una verdura veramente ricca di vitamine e proprietà nutritive, ma molto difficile da cucinare se non nella solita insalata.... così ho sperimentato questo mix di finto jappo e vero veg!!!

Ho volutamente evitato di usare le alghe nori, che alle mie figlie non piacciono e di cui mi sembra si abusi un po', e al loro posto ho usato i semi di papavero, meno maneggevoli ma dall'aroma più delicato.
Ed ecco il risultato:

125 g di riso per sushi
170 ml di acqua
3 cucchiai di aceto bianco (meglio di mele...)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 barbabietola rossa cotta al vapore
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaio di wasabi in pasta
semi di papavero qb

Lavare più volte il riso in una grande ciotola con abbondante acqua fredda, quindi scolarlo. Cuocere 10 minuti con la quantità di acqua indicata, poi spegnere il fuoco lasciando la pentola coperta e far riposare altri 10-15 minuti. Nel frattempo preparare una salsa facendo scaldare l'aceto con il sale e lo zucchero. Pulire e tagliare la rapa in stanghette di 5-7 mm di spessore.
Versare il riso in una larga ciotola (l'ideale sarebbe un vassoio di legno), unire la salsa di aceto e mescolare delicatamente, quindi lascuare riposare finchè non sarà completamente freddo.
Mescolare la maionese al wasabi (dato che proverò a farlo mangiare alle mia figlie serve per stemperare il gusto molto piccante del wasabi)
A questo punto disporre uno strato di riso sullo stuoino per sushi, per fare questa operazione usare le mani che andranno sempre bagnate per evitare che il riso si appiccichi, spalmare da un lato una striscia di wasabi e disporvi sopra qualche barretta di rapa rossa. Iniziare ad arrotolare con delicatezza il riso, quindi stringere con fermezza per sagomare bene, srotolare lo stuoino ed estrarre il rotolo di riso. Ora non resta che rotolare il riso in un piatto contenente i semi di papavero tostati (i semi vanno sempre tostati prima di usarli per far sprigionare gli aromi e renderli più digeribili). Tagliare il rotolo di riso a pezzi (maki) e disporli sul piatto di portata!

Nessun commento:

Posta un commento