lunedì 23 aprile 2012

La mia zuppa di fagioli

Contro lo stress della vita moderna.... una vecchia pubblicità iniziava così! Ma cosa c'è di meglio di un piatto saporito, vegetariano, nutriente, con il perfetto equilibrio di aminoacidi, ma dai profumi antichi e rassicuranti? Piatto iper-economico: i fagioli sono davvero magici, se si usano quelli secchi e si parte con un pugno di semi questi raddoppiano dopo l'ammollo e quadruplicano dopo la cottura!
Io preferisco partire dai fagioli freschi (o secchi) evitando quelli in scatola, ma in caso di fretta lo potete realizzare anche con quelli, e preferisco non mettere pomodoro.Facoltativo anche il prosciutto, sostituibile con pancetta, ma anche eliminabile per i vegetariani più rigorosi... in questo caso consiglio di abbondare con il rosmarino!




Per 4 persone:
250 g pasta (formato corto)
150 g fagioli secchi tipo borlotti
50 g prosciutto crudo a fette spesse (o pancetta)
100 cc di vino bianco
3-4 cipollotti
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
sale e pepe qb
olio d'oliva


Mettere in ammollo il giorno prima i fagioli in abbondante acqua, lasciandoli almeno 12 ore, sciacquarli più volte, poi cuocerli con una foglia di alloro. Preparare un soffritto di cipollotti, aglio, rosmarino tritato e unire il prosciutto tagliato a striscioline. Rosolare qualche minuto quindi sfumare con il vino bianco. Unire 2/3 dei fagioli già cotti, mentre quelli che restano vanno passati al mixer, questa purea servirà ad addensare ed insaporire il sugo. Quindi unire circa 750 cc di acqua, la purea di fagioli, salare e pepare, portare ad ebollizione. Unire la pasta e cuocere per il tempo necessario, mescolando di tanto in tanto. Servire con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo e pepe macinato fresco!



Nessun commento:

Posta un commento