domenica 15 aprile 2012

Crocchette di patate e tofu - senza glutine e senza lattosio


Molti mi chiedono se sono celiaca o se ho delle intolleranze alimentari, dato che posto spesso ricette prive di glutine... In realtà io cerco di evitare per me e soprattutto per la mia famiglia di cucinare usando sempre gli stessi cibi, e vario il più possibile sia i cereali che il tipo di carne o pesce, proprio per evitare l'eccessiva esposizione agli stessi allergeni. Le intolleranze infatti sono determinate non solo da una predisposizione genetica.....


.... ma anche da una iper-esposizione agli allergeni comuni. Per questa ricetta ho evitato di usare formaggio o latticini, anche il tuorlo d'uovo è facoltativo, dato che il tofu lo potrebbe già in parte sostituire, magari aggiungendo un pizzico di curcuma per ottenere un colore più caldo.

Ingredienti:

3 patate medie
300g tofu al naturale
1 tuorlo d'uovo
1 spicchio d'aglio
1-2 rametti di rosmarino
sale e pepe
olio d'oliva

Lessare le patate con la buccia, quindi sbucciarle e passarle nello schiacciapatate finchè sono ancora calde. Tritare l'aglio e il rosmarino, rosolarli con poco olio e unire il tufo tagliato a cubetti. Frullare il tufo ottenendo una crema densa. Unire la crema di tufo alle patate, aggiungere il tuorlo d'uovo, salare e pepare. Formare delle crocchette della forma che si preferisce, tonde o allungate, e appoggiarle su di una teglia coperta di cartaforno, cospargere con un filo d'olio e cuocere in forno caldo a 200°C per 10-15 minuti girando a metà cottura.
Io le ho servite con lenticchie di Castelluccio stufate, ma sono ottime anche come aperitivo oppure accompagnate ad insalata fresca!

Nessun commento:

Posta un commento