giovedì 19 aprile 2012

Chicken tikka

Sono stata diverse volte in India, un paese che amo e dove devo tornare ogni tanto per fare il punto sulla mia vita... Il mio secondo viaggio nel lontano 1997 l'ho condiviso con alcune amiche, tra cui Claudia e Monia, e durante il tragitto che da Bangalore ci ha portato verso Bylakuppe avevamo scoperto questo piatto delizioso, degli spiedini squisiti di pollo diffusi in tutta l'India, profumatissimi... e tutte le volte che approdavamo in un ristorante in coro chiedevamo "Chicken tikka!!!". L'ho provato a cucinare, dopo aver consultato molti libri e siti di cucina indiana, naturalmente ho ridotto la quantità di peperoncino (gli indiani esagerano un po'...), mentre ho lasciato gli aromi fondamentali, e il risultato è molto somigliante a quello dei miei ricordi....



Per 8 spiedini:
1 petto di pollo (circa 600g)
150 g di yogurt naturale non zuccherato
2 spicchi d'aglio
1 pezzetto di zenzero fresco (2-3 cm)
1/2 limone (succo)
1 cucchiano di curcuma 
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere 
1 cucchiaino di masala (curry)
1 bustina di zafferano
3-4 baccelli di cardamomo
1 chiodo di garofano
1 pizzico di peperoncino
1 cucchiaino di sale

Tagliare il petto di pollo a pezzi di 2-3 cm circa, togliendo gli scarti e l'osso centrale. Preparare la marinata unendo tutti gli ingredienti elencati (i semi di cardamomo, i chiodi di garofano ed eventualmente il cumino se non è già in polvere vanno tritati con un macina-spezie o con un semplice mixer; spremere l'aglio con l'apposito attrezzo e grattugiare la radice di zenzero fresco). Potete modificare a vostro gusto il mix, eventualmente usate 1 cucchiaino in più di curry se vi mancano le altre spezie, mentre se non vi dispiace il piccantino aumentare la dose di peperoncino a volontà!
Mescolare bene il pollo con la marinata e lasciare in infusione almeno 2 ore, meglio ancora se lo preparate un giorno per l'altro come ho fatto io. Quindi dopo aver messo in ammollo gli stecchini di legno in modo che poi non brucino, infilare la carne negli spiedini. Cuocere in forno (con il grill) per 15-20 minuti girando spesso la carne e servire con insalata fresca di stagione!

Nessun commento:

Posta un commento