lunedì 2 aprile 2012

Baccalà al forno con patate

Il baccalà può essere cucinato un centinaia di modi, ogni regione d'Italia e del mondo ha le sue ricette, più o meno complesse, e gli chef si sono sbizzarriti negli abbinamenti azzardati. In Portogallo dicono di possedere una ricetta per ogni giorno dell'anno per cucinarlo!!! Io non amo friggere in casa, per non avere gli abiti che odorano di rosticceria... quindi l'ho preparato con questa semplice ricetta, che è stata spazzolata via in pochi minuti!




Per 4 persone:
500 g baccalà già ammollato
3 patate gialle medie
2-3 cipollotti
1 spicchio di aglio
una manciata di olive nere
1 cucchiaio di panna acida
alloro, chiodo di garofano
prezzemolo fresco
olio d'oliva
sale e pepe qb

Portare ad ebollizione un tegame con acqua, 1-2 foglie di alloro e 1 chiodo di garofano, gettarvi il baccalà e farlo cuocere per 10-15 minuti. Quindi scolarlo, trasferirlo in una terrina e pulirlo da pelle e lische, rompendolo con delicatezza in piccole parti. Lessare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette di 1/2 cm circa.
Ungere bene una teglia da portata, disporre le patate e il baccalà a strati alterni. Affettare sottilmente i cipollotti e tritare l'aglio, rosolare insieme con poco olio d'oliva, quindi fuori dal fuoco stemperare con 1 cucchiaio di panna acida, aggiustare di sale e pepe usare questa salsina per condire le patate e il baccalà. Decorare con olive nere snocciolate e tagliate a rondelle e infornare a 180°C per 20 minuti circa.
Prima di portare in tavola cospargere di prezzemolo fresco tritato

Nessun commento:

Posta un commento