giovedì 29 marzo 2012

Pasta frolla di riso - ricetta senza glutine

300 g di farina di riso
120 g burro
80 g zucchero
1 uovo intero
2 cucch di latte
buccia di 1 limone grattugiata
1 cucchiano di cremor tartaro (o altro lievito in polvere)

Navigando su internet ho trovato molte ricette di pasta frolla per celiaci, ma queste sembrano più che altro voler imitare l'aspetto della frolla normale, mettendo molti tuorli e mescolando alla farina di riso quella di mais... sono scelte rispettabili, tuttavia io preferisco esaltare il pallore del riso invece che nasconderlo!
Questa è la mia ricetta, con cui ho fatto una crostata (che sta cuocendo in forno), poi con i ritagli rimasti ho fatto qualche biscottino, ho usato una mandorla per decorare e ho mescolato un cucchiaino di cacao per creare dei frollini golosi al cioccolato e variegati!


PS
perchè le le ricette con la farina di riso riescano bene ci vuole una farina macinata in modo impalpabile (toccarla e verificare che sia morbidissima), altrimenti la pasta risulterà grumosa e farà fatica a rimanere unita!

Nessun commento:

Posta un commento