mercoledì 28 marzo 2012

Curcuma - spezie e salute

La medicina indiana e cinese la utilizzano da secoli per le proprietà antiinfiammatorie ed antiossidanti, proprietà che sono state confermate da studi sperimentali, per esempio anche nella cura della artrite reumatoide, ma è in corso di studio anche per le possibili virtù antitumorali....



... Tra gli altri numerosi effetti benefici ad essa attribuiti c'è quello di migliorare la funzionalità epatica e di abbassare il colesterolo, inoltre aiuta la digestione, allevia i dolori mestruali, aiuta la guarigione delle ferite.
La parte usata è il rizoma (radice) macinato, se ne ottiene una polvere giallo intenso che permette di colorare i cibi (ma anche i tessuti), che ha un aroma intenso, e in India è il principale ingrediente del curry. Usata a volte per sostituire o contraffarre lo zafferano, del quale ricorda il colore, ma ha un aroma differente e un sapore leggermente amarognolo.
Io la aggiungo sempre alla zuppa di verdure, per renderla di un colore più vivace e appetibile, e nello stesso tempo approfittare dei suoi effetti benefici sull'organismo!

Nessun commento:

Posta un commento